UTRtek D.I.R. The key to stand out
Home » Istruzione e Valutazioni

Istruzione e Valutazioni

 - UTRtek D.I.R.

Il sistema DIR è, per definizione, un sistema di squadra dove il singolo è solo un componente della stessa. Pertanto, anche corsi e valutazioni sono improntati all'ottenimento di quell'amalgama del gruppo che poi farà la differenza. Di qui la necessità d'istituire valutazioni soltanto per gruppi anziché per singoli.

Le valutazioni UTRtek DIR hanno cadenza quadrimestrale o su richiesta e, allo scopo di mantenere un unico standard valutativo, scevro dalle sempre possibili, ancorché senz'altro non volute, influenze dettate dalla conoscenza degli allievi sviluppata nell'arco dei corsi, la valutazione per l'ottenimento del brevetto UTRtek DIR non sarà effettuata dall'istruttore stesso, bensì da un esaminatore terzo che avrà il compito di apprezzarne il lavoro attraverso il risultato del gruppo da questo formato.

Lo scopo primario della squadra è fornire maggior sicurezza affrontando e risolvendo come un'entità unica le difficoltà e gli eventuali problemi. In questo senso, la prima difficoltà che la squadra affronta è la valutazione che diventa al contempo strumento di coesione. Ciò è maggiormente vero per gli istruttori che saranno quindi ogni volta valutati insieme al gruppo da loro presentato.

Stante la continua evuluzione ed affinamento delle tecniche subacquee, i brevetti UTRtek DIR hanno validità biennale. Pertanto, il mantenimento dello status DIR è subordinato alla partecipazione dell'aggiornamento biennale. Ciò garantisce il continuo innalzamento del livello di sicurezza, confidenza e capacità del subacqueo.