UTRtek D.I.R. The key to stand out
Home » Corsi » Circuito Aperto

Circuito Aperto

Tech 1

Tech 1 - UTRtek D.I.R.

 

Primo livello tecnico, il Technical 1 introduce all'impiego delle miscele ternarie ed all'utilizzo di gas decompressivi. L'ambito d'utilizzo è il trimix normossico 21/35 per l'immersione ed il nitrox 50 o l'ossigeno, a seconda della convenienza, per la decompressione. La profondità è limitata a 50 metri con T-Value 70. Sono esclusi i gas ipossici. Verrà affrontata la Deco Mnemonica adatta alla tipologia d'immersione prevista, utilizzando tanto la profondità massima quanto la media. Attenzione specifica verrà riservata alle procedure d'emergenza, alla gestione della stage, al sistema di squadra ed infine alla pianificazione.

 

Profondità massima 50 metri

Tt-Value 70

Massimo 2 stage

Tech 2

Tech 2 - UTRtek D.I.R.

 

Pur rimanendo nell'ambito delle immersioni normossiche, il Technical 2 amplia i limiti del Tech 1 non tanto nei 10 metri di profondità in più, quanto nella maggior durata dell'immersione con la conseguenza dell'utilizzo di due gas decompressivi. L'ambito d'utilizzo è il trimix normossico 18/45 per l'immersione e trimix 50/25 più ossigeno per la decompressione. La profondità è limitata a 60 metri con T-Value 90. Verranno ampliati i concetti della Deco Mnemonica implementandoli con quelli tipici per le immersioni che prevedano un tempo di fondo di 30 minuti a 60 metri.

 

E' obbligatorio l'utilizzo dell'UPV.

Profondità massima 60 metri

Tt-Value 90

2 stage decompressive 

1 stage di fondo

Tech 3

Tech 3 - UTRtek D.I.R.

 

Il raggiungimento in sicurezza di quote elevate per discreti tempi di fondo è lo scopo del corso Technical 3. Stante il limite di 80 metri con un T-Value di 110, il corso Tech 3 introduce all'utilizzo della terza miscela decompressiva. Viene evidenziato come l'obbligatorio uso dell'UPV abbia lo scopo di evitare l'affaticamento e la conseguente presenza di pericolosi livelli di CO2. In tal senso verranno particolarmente curati i cambi gas e, in generale, la gestione delle stage con l'uso della maniglia e dell'UPV. Viene enfatizzato come il corretto utilizzo del sistema di squadra limiti i possibili rischi insiti in immersioni che, per loro natura, non lasciano altra scelta che la gestione in acqua di qualunque difficoltà possa presentarsi.


E' obbligatorio l'uso dell'UPV.

Profondità massima 80 metri

Tt-Value 110

3 stage decompressive 

1 stage di fondo